Capodanno 2014, consigli per fotografare fuochi d’artificio

Spread the love

fuochi-artificiali-01

Mancano poche ore alla tanto attesa mezzanotte che ci permetterà di lasciarci alle spalle quest’anno difficile e iniziarne uno nuovo con tutte le migliori intenzioni, sperando sempre che sia migliore del precedente.

Un momento che va sicuramente immortalato. Vediamo allora come fare a fotografare i fuochi d’artificio, che sicuramente non mancheranno in nessuna città d’Italia per questo Capodanno 2014.

Fotografare i fuochi d’artificio e ottenere buoni risultati è abbastanza complicato, ma non impossibile. Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e, anche se non si è esperti del settore, si potranno fare delle bellissime foto anche con un’attrezzatura minima: bastano una macchina fotografica e un cavalletto e un po’ di tempo per organizzare tutto alla perfezione.

Fare fotografie ai fuochi di artificio è infatti una questione di luogo e di tempo, che devono essere pianificati in anticipo per non sprecare tutti i nostri scatti. Partiamo dal luogo: una volta individuato il punto dal quale partono i fuochi, cercate un posto che sia elevato abbastanza da farvi riprendere l’esplosione del fuoco e che non venga raggiunto dal vento, per evitare che il fumo dei fuochi stessi possa oscurare la ripresa.

Poi si deve impostare la macchina fotografica. Prima di tutto la messa a fuoco, da impostare su manuale, in quanto la macchina sarà già posizionata precedentemente nel punto giusto. Il piano focale deve essere impostato su infinito e gli Iso devono essere il più bassi possibile.

I tempi di esposizione, dovrebbero essere compresi tra i i 5 e i 15 secondi, da regolare in base alla frequenza con la quale vengono lanciati i fuochi in modo da non averne troppi impressi tutti insieme che rischiano solo di creare un effetto confuso sulla foto.

Lascia un commento