Calendario Pirelli 2012: lo curerà Steve McCurry

Spread the love

Steve McCurry resta uno dei più grandi fotografi al mondo. Attraverso i suoi scatti ha raccontato molto: dalle feste popolari ai paesaggi sconfinati e non raggiunti dal turismo di massa. Tuttavia è diventato famoso proprio per i suoi reportage di guerra e per la famosissima foto “la ragazza afgana” che è diventato un vero simbolo  del conflitto in Afghanistan. A Roma attualmente c’è una mostra a lui dedicata che noi abbiamo visitato e che scatena innegabili emozioni. La notizia che però adesso fa scalpore è legata al Calendario Pirelli 2013: sembra che sarà davvero lui a curarlo e di sicuro la novità lascia un attimo incuriositi e perplessi.

La famosa istantanea della giovane dagli occhi grigio-verdi risale al 1985 e successivamente l’autore dell’immagine è tornato a cercarla ormai cresciuta tra stenti e povertà e sposata.Dalla copertina di National Gepgraphic  lo scatto ha fatto il giro del mondo e il suo nome è diventato noto e adesso, sembra che la sua arte sarà legata al noto lunario nella prossima edizione. Magari aveva voglia di cambiare Steve McCurry che da fotografo di guerra è stato premiato anche con il World Press Photo Awards.

Al momento è in corso la scelta delle protagoniste ma di sicuro il servizio fotografico avrà luogo a maggio in Brasile. La conferma è arrivata da lui stesso che ha detto: “Voglio ritrarre donne che siano sensuali senza essere svestite e questo fa pensare che le immagini saranno sensuali ma non volgari e magari chissà, anche in questo settore riuscirà a stupire con il suo talento. Il calendario è stato prodotto per la prima volta nel 1964 e prima di lui i fotografi hanno avuto nomi di eccellenza da Richard Avedon a Peter Lindbergh, da Herb Ritts a Peter Beard. Ora è il momento del grande McCurry e siamo curiosi di vedere che cosa riuscirà a proporci in un calendario tutto al femminile.

 

Lascia un commento