Calendari 2010 Pirelli

Spread the love

calendario-pirelli-01

Il Calendario Pirelli è probabilmente il calendario più famoso del mondo e ogni anno la nuova edizione suscita curiosità tra addetti ai lavori e non. Un calendario che ormai rappresenta la storia dell’immagine e che da oltre quarant’anni racconta la bellezza e la complessità di un’arte che si trasforma nel tempo. Attraverso gli stili dei diversi fotografi che si sono alternati negli anni, ormai è davvero un pezzo di storia dell’immagine importante.

A Londra è stata presentata l’edizione del Calendario 2010. Il fotografo quest’anno è Terry Richardson, famoso per il suo stile provocatorio e trasgressivo. Dalle rive del Tamigi Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli, ha scherzosamente introdotto la conferenza stampa con queste parole:

Come dico ogni anno questo è il miglior calendario, Richardson il miglior fotografo e le ragazze sono le piu belle di sempre. Sta poi a voi giudicare.

Le modelle sono: Miranda Kerr (sì, proprio la fidanzata di Orlando Bloom), Lily Cole, Daisy Lowe, Catherine McNeil, Abbey Lee Kershaw, Georgina Stojiljtoric, Eniko Mihalik, Marloes Horst, Rosie Huntington, Gracie Carvalho e Ana Beatriz Barros.

Miranda Kerr è la vera star di questa edizione del Calendario Pirelli e i tabloid dicono che il suo famosissimo fidanzato, Orlando Bloom, sia andato su tutte le furie, ma questo non ha impedito alla splendida Miranda di posare per la prima volta senza veli per il calendario più famoso del mondo.

Trenta immagini scandiscono i mesi del 2010. Terry Richardson, come al solito, gioca con l’eros e con le modelle, provoca e rappresenta le fantasie erotiche in modo assolutamente naturale. Adora il lato più solare della femminilità e ritrae una donna accattivante, ma allo stesso tempo semplice. E’ chiaramente un omaggio alle prime edizioni del calendario e alle atmosfere degli anni ’60 e ’70. Non è un calendario tecnicamente ineccepibile, ma la tecnica nelle foto di Terry Richardson non è mai stata importante, sono scatti emotivi e pieni di naturalezza.

2 commenti su “Calendari 2010 Pirelli”

  1. sempre appassionata dei calendari Pirelli,vorrei informazioni per possibilita’ di acquisto.Soprattutto dove poter acquiastare calendarrio Pirelli 2011.
    Sicur di una Vs.cortese risposta riguardante informazioni,porgo distinti saluti.

    Rispondi
    • Gentile Elsa, mi prenderò cura di reperire questa informazione al più presto per fargliela avere. Il nostro è solo un blog a carattere giornalistico e non ci occupiamo della distribuzione dei calendari, ma conto di effettuare delle ricerche in merito.
      Francesca
      redazione Obiettivo Digitale

Lascia un commento