Caesar Monti, il fotografo amico di Lucio Battisti

Spread the love

cesare_monti

Uno dei suoi più grandi amici sin dall’infanzia, era Lucio Battisti e dallo stesso artista, Cesare Montalbetti, era stato consigliato a prendere un nome d’arte, quello stesso che ancora oggi, a volte, lo contraddistingue: Caesar Monti. Il fotografo, inventore tra l’altro, di spot pubblicitari per la tv, ma anche poeta e artista, è noto per aver lavorato con cantanti e soprattutto per aver realizzato le copertine di tantissimi dischi, anche di successo. Ritornando a Battisti, ha firmato tutti gli scatti della casa discografica Numero Uno e ne ha anche pubblicato un libro a tema, con la presenza di 144 istantanee inedite. Fino a prossimo 11 giugno, per ricordare la sua grande arte, sarà possibile visitare la mostra dedicata un pò allo spirito pop e di costume degli anni Settanta, presso la galleria “Revel scalo d’Isola” di Milano dal titolo “Lucio e gli altri“, a ingresso libero.

Montalbetti è anche fratello di uno dei componenti dei Dik Dik e, quindi, abituato al mondo della musica da sempre e per gran parte della sua vita seguì proprio la star di successi come innocenti evasioni, e penso a te, si viaggiare, la canzone del sole, dieci ragazze. La prima immagine fu pubblicata su Giovani, che allora teneva d’occhio tutte le nuove leve del pop rock, nel 1966, per completare la recensione del primo singolo “per una lira” e il pezzo si intitolava “un vero fenomeno”.

Sono quasi tutte di Monti le espressioni tipiche di un cantautore dall’aria tormentata e assorta e, con il tempo, quest’ultimo cominciò a scrivere anche dei successi per gli stessi Dik Dik. Il fotografo ha acquisito un grande bagaglio di esperienze soprattutto a Londra con Romano Cagnoni, Harry Pecinotti e Clay Ragazzini. Ha lavorato, tra gli altri anche con Adriano Pappalarso, Eugenio Finardi, Bruno Lauzi e la Formula 3, ma anche con Pino Daniele, Fabrizio De Andrè e la Pfm.

Lascia un commento