Al Fifa Fan Fest di Roma, la fotografia di Lindeka Qampi

Spread the love

lindeka

Si chiama “Daily Life” e si tratta di una sorta di esperimento a sostegno di progetti di autorappresentazione. Dell’iniziativa fanno parte le fotografie di Lindeka Qampi che saranno protagoniste, a partire dal 22 giugno, del Fifa Fan Fest, con la magnifica location di Roma e precisamente di Piazza di Siena. Si tratta di un evento di un certo interesse, anche perchè la fotografa è una importante artista sudafricana, conosciuta oltre i confini della sua nazione, proprio per il talento e il cuore che mette in ogni suo scatto. La donna vive a Città del Capo, nella township di Khayellitsa, un sobborgo dove si trovano almeno un milione e 200 mila abitanti, come riporta anche il sito on line dell’Adnkronos.

Arre formali e baraccopoli, ma anche sguardi, miseria, gioia di vivere e grande dignità: tutto è racchiuso nei suoi scatti che raccolgono i tratti più salienti del vivere quotidiano, in un contesto ancora così povero, con delle abitudini e tradizioni particolari e ben radicate. In questo caso, viene molto puntata l’attenzione sul gioco del calcio, un passatempo che accomuna tutto il mondo e trova sostenitori che non conoscono razza, colore e grandezza del portafoglio.

I promotori del progetto “Day Life” sono il Centro Luigi di Sarra and The Photographers Gallery Za, i quali si occuperanno pure di vendere le foto di Qampi e di utilizzare il ricavato per inviarlo alla stessa artista, per permetterle di continuare il proprio lavoro. Con questi fondi, infatti, continuerà a svolgere la sua funzione sociale e a documentare in che condizioni si vive in questo tratto d’Africa. La stessa artista, ha raccontato: “Dopo il diploma, per tutta la vita ho venduto vestiti, proprio come faceva mia madre. Ho cominciato a fare fotografie ad aprile del 2006. Ho iniziato fotografando la mia famiglia. Poi andavo ai matrimoni, anche se non ero invitata, e a volte la gente era sorpresa, vedendo che facevo fotografie e non sapendo chi fossi. Facevo questo per imparare”.

foto:flickr

Lascia un commento