Africaids, una mostra fotografica per non dimenticare un dramma

Spread the love
africa
L’Africa un continente meraviglioso che lascia il segno nell’animo di chiunque lo visiti: le bellezze paesaggistiche, la natura e la fauna ancora presenti e i sorrisi degli abitanti scaldano il cuore. Tuttavia, proprio questi ultimi martoriati e pieni di sofferenza, oggi, continuano ad essere silenziose vittime di una piaga sociale estremamente grave: l’Aids. Tale malattia ancora continua ad uccidere più di qualunque conflitto armato. Per celebrare il decimo anniversario dalla fondazione del Dispensario medico di Korogocho, a Nairobi in Kenya, l’Associazione Christian Onlus, promuove un paio di iniziative legate al tema sanitario nelle zone povere del mondo, come riferisce anche il quotidiano on line Varese news: un dibattito e una mostra fotografica. L’allestimento sarà visitabile fino al sei giugno a Busto Arsizio, nella Sala Mostre D’Arte, nel cortile della chiesa di Santa Maria di Piazza.

Nel mondo si calcola che i malati siano almeno 33 milioni e solo 22 milioni si trovano proprio in Africa, dove il pericoloso virus si moltiplica senza lasciare via di scampo. La povertà, l’ignoranza e l’indifferenza che accomuna i Paesi più ricchi, poi, completa il triste quadro.

Tra il Nord e il Sud del mondo le differenze principali sono dovute alla mancanza di strutture adeguate, di personale specializzato, ma anche i problemi economici e la corruzione non mancano a rendere la situazione esasperante.
La mostra è a cura di Alessio Spillari e Anna Pozzi e sarà visitabile dal lunedì a sabato dalle 16:00 alle 19:30 e la domenica dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
In questo periodo, inoltre, sarà proiettato il video “AFRICA. Sulle rotte dell’AIDS”, un reportage di alberto Biondetti e Anna Pozzi. Questa sera, invece, sempre nella stessa città ci sarà un incontro dibattito sull’argomento, alla quale parteciperanno anche dei medici, un paio dei quali hanno lavorato in Uganda per ben 29 anni.

Lascia un commento