A Torino, 47 scatti del fotografo Gabriele Basilico

Spread the love

basilico_007

Una mostra per ricordare e raccontare attraverso l’immagine quello che sono oggi le Langhe attraverso i luoghi fenogliani: è quello che propone il fotografo Gabriele Basilico, con quarantasette scatti esposti a Torino, all’interno di Palazzo Lascaris. Si tratta, in realtà, di volgere ancora una volta lo sguardo a quei paesaggi che hanno riempito le pagine dei libri, nonchè cuore e mente di uno dei più grandi autori del Novecento italiano. L’inaugurazione della manifestazione, è avvenuta nelle scorse ore ad opera del vicepresidente del Consiglio regionale Riccardo Molinari e all’evento, all’interno del quale tutti si sono mostrati molto soddisfatti, ha preso parte pure l’attore Adolfo Fenoglio, il critico d’arte Gian Giorgio Massara e il curatore stesso dell’allestimento, che è Michele Vianello.

Del resto questo tipo di iniziativa, è già stata proposta con un buon successo lo scorso anno, a Murazzano, per celebrare i trenta anni dell’attività del Centro Culturale “Beppe Fenoglio” e comprende 47 istantanee che mostrano la trasformazione di un paesaggio, quello appunto delle Langhe, riprecorrendo i luoghi “fenogliani”. Questa piccola struttura, del resto, si occupa giorno per giorno di diffondere e divulgare lo studio dell’opera di un artista di ampio respiro nella letteratura del Novecento italiano.

Nel corso della presentazione di “Langhe. Gabriele Basilico nei luoghi di Beppe Fenoglio” è stato proiettato un filmato originale di Guido Manera con la musica del quintetto Jazz di Mario Rusca, Steve Lacy, Flavio Boltro, Lucio Milanese e Franco Mondini, della durata di dodici minuti. Lo stesso Manera ha raccolto importanti testimonianze della storia italiana, perchè nell’ultima fase della Resistenza, con la telecamera piccola, era solito riprendere i partigiani in tutte le loro principali manifestazioni quotidiane. La mostra resterà aperta fino al prossimo 25 giugno, ad ingresso libero. L’orario previsto è dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12:30. Il 18 giugno nel pomeriggio, invece nel cortile interno di Palazzo Lascaris a Torino, sarà di scena il Concerto Jazz dal titolo “Over the Raimbow”, in omaggio alle citazioni musicali presenti nei testi di Fenoglio. Chi vuole prendere parte all’evento deve prenotarsi obbligatoriamente telefonando allo 011-5757.507-211.

Lascia un commento