Dall’Africa all’Antartide: un grande successo di pubblico alla mostra fotografica

Spread the love

fotografia

Tutti amano viaggiare, se non fisicamente almeno con la mente e osservare le bellezze che la natura ancora riserva alle creature viventi, trovando in questo modo relax e speranza per un futuro fatto non solo di cemento e tecnologia. Sarà anche questo uno dei motivi che ha permesso un successo strepitoso, alla mostra fotografica del matelicese Erminio Burzacca, dal titolo “Dall’Africa all’Antitartide”. L’artista che è abituato a girare il mondo e produrre immagini e reportage di grande valore culturale, ovviamente, non può mostrarsi che soddisfatto.

Come riportato anche sul sito Vivere Ancona, persino Angelo Costantini, dell’Assessorato alle Attività Produttive, è rimasto impressionato da tanta affluenza. Insieme all’assessorato al Turismo, infatti, aveva pensato ad una rassegna degli scatti più belli, realizzati nel corso delle spedizioni di Burzacca, ma non pensava piacessero fino al punto di riempire in continuazione gli spazi espositivi. “Le foto erano indubbiamente belle, – ha, infatti, detto – scattate da un occhio ben allenato. Ma con tutta franchezza devo dire e voglio sottolinearlo, che non pensavo che una mostra fotografica potesse attirare così tante persone. E’ evidente che il passa parola di chi aveva visto ed apprezzato, ha avuto un ruolo importante”.

Non solo le istantanee del resto, ma anche il titolo è piuttosto suggestivo ed azzeccatissimo: “Dall’Africa all’Antartide”, è stata aperta al pubblico per tre settimane a Fabriano, nel Complesso di San Benedetto. La struttura in questione è stata restaurata di recente e costituiva, già di per sè, un pezzo d’arte nell’arte. Burzacca è un grande appassionato di fotografia e da molto tempo ormai, si è specializzato nella ripresa delle manifestazioni più eclatanti ed incredibili che la natura offre. La sua esperienza è messa a disposizione di tutti coloro che vogliono osservare quanto riesce a produrre. Viaggia spesso alla ricerca di foto diverse, in ambienti climaticamente differenti. In questa occasione, ha riassunto una serie di spedizioni diverse fatte nel continente africano e fra i ghiacci dell’emisfero australe.

Lascia un commento