La funzione del filtro polarizzatore

Spread the love

polarizzatore

Quando ci si accosta alla fotografia in veste di professionisti o semi professionisti, certamente bisogna conoscere la funzione, nonchè possedere, un filtro polarizzatore. Quest’ultimo ha la capacità di cercare di ridurre, laddove non riesce a farlo sparire del tutto, l’omonimo tipo di luce riflessa da elementi atmosferici quali polveri o goccioline d’acqua. La stessa regola vale, chiaramente per vetri, foglie e, ancora, per tutte le superfici con dei difetti similari. Se utilizzato correttamente, può davvero fare la differenza in uno scatto. Tenendo conto di tale dettaglio, quindi, quando si acquista una fotocamera, soprattutto se si pensa di utilizzarla molto negli esterni, bisogna assolutamente controllare che sia possibile montare il filtro, verificando pure il diametro e la compatibilità del sistema di fissaggio.

Per rendersi conto della qualità che acquisterà una immagine realizzata con il filtro, si può fare una prova indicativa utilizzando una lente polarizzata di un paio di occhiali di ottima fattura. La notevole differenza aumenterà la voglia di acquistarne subito uno. I polarizzatori, fondamentalmente, si dividono in due tipi: quelli lineari e quelli circolari, che hanno il medesimo uso e gli stessi risultati, ma hanno una diversa capacità di adattarsi alle macchine fotografiche e ai relativi modelli. I primi, in particolare, non sono adattabili alle camere che montano ottiche in cui la lente dello zoom si muove e ruota nel corso della regolazione. Nel caso in cui, quindi, sia presente uno zoom manuale meccanico, meglio preferire quello circolare.

Chi non ha mai utilizzato un polarizzatore, all’inizio, potrebbe avere qualche difficoltà, ma l’esperienza insegnerà i trucchi necessari ad ottenere il massimo del risultato. Una delle maggiori complicazioni, potrebbe essere data dal fatto che richiede una grande compensazione dell’esposizione, ma non è necessario avere moltissimi anni di esperienza nel settore per imparare a lavorare con questo utilissimo accessorio. Il polarizzatore puà essere scelto anche per la fotografia analogica, anche se è quella digitale che ne trae i benefici maggiori.

Lascia un commento