Foto e documenti dei Beatles in mostra per sostenere i giovani autistici

Spread the love

beatlesband

Il ricordo di un gruppo che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica internazionale e che, generazione dopo generazione, continua ancora ad essere ascoltata e la speranza che un problema di salute come l’autismo, possa presto essere risolto. Nasce così l’idea della mostra dal titolo “The Beatles, la storia e il mito”che sarà visitabile fino al prossimo 18 aprile nella sala Manzù della Provincia di Bergamo. A organizzarla  a favore di “Terre di mezzo” Fondazione Angelo Custode Onlus è il “Kiwanis Club Bergamo Orobico Onlus”, con il “Beatlesiani d’Italia Associati”, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni. Con i fondi raccolti si seguiranno i bambini con problemi d’autismo nel complesso passaggio nell’età adulta e verrà pubblicato un volume che unisce tutti i protocolli scientifici sull’argomento.

Nel corso della kermesse sarà possibile ripercorrere l’intera carriera e i principali successi della band di Liverpool. I visitatori, infatti, potranno vedere documenti e fotografie dei Beatles provenienti dal “Beatles Museum” di Brescia. Questa struttura è stata aperta dall’associazione dei “Beatlesiani d’Italia Associati”, all’interno del museo delle Millemiglia. Sarà presente, inoltre, una storia dei Beatles a fumetti, una raccolta di 15 litografie che riprendono John Lennon e Yoko Ono nel corso del viaggio di nozze e, ancora, autografi, vecchi 45 giri e gli occhiali da sole di John Lennon.

La mostra prevede pure due appuntamenti musicali per celebrare completamente il famoso gruppo. Il 18 aprile all’Auditorium di Bergamo è previsto un concerto per ricordare le musiche dei Beatles con Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati e The Beatops. Il 15 maggio, invece, al Teatro Filodrammatici di Treviglio, il Jazz Club Bergamo proporrà una serata di “Letture, Jazz e i Beatles”,con la partecipazione di Gigi Cifarelli. La mostra sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.


Lascia un commento