Image Space – Nokia e Flickr lavorano insieme

Spread the love

image

Ultima novità di Natale per Nokia che dai suoi Betalabs ha annunciato un nuovo sistema per gestire le immagini. Si chiama Image Space ed è ancora in fase di sperimentazione, ma promette di visualizzare le fotografie scattate con un cellulare Nokia che a sua volta invia i file direttamente a sito di Flickr. Subito dopo Image Space provvede a geotaggare le immagini aggiungendo tutte le informazioni necessarie. Sarà poi possibile realizzare una presentazione da guardare comodamente dal proprio computer (con l’ausilio di Flash 10).

In pratica Image Space utilizza l’account Flickr per visualizzare le immagini e condividerle associando i dati GPS ad ogni fotografia. Potremo conoscere quindi dove è stata scattata con precisione un’immagine.

L’imperitivo è come sempre la condivisione sul web delle immagini quindi non c’è da stupirsi se una delle applicazioni più interessanti è quella della condivisione dei metadati che permette di collegare le foto di diversi utenti. Quando ci sono abbastanza foto di una determinata zona inserite su Flickr, Image Space genera una presentazione in 3D utilizzando le immagini di tutti gli utenti. Queste funzionalità sono ancora in fase sperimentale, ma possiamo già vedere qualcosa delle città di Helsinki e Tampere.

Certo ci sono tanti punti in comune con Street View, ma è sicuramente un software interessante, soprattutto per i fotografi appassionati incalliti di Flickr.

Per utilizzare il sfotware è sufficilente avere uno smartphone Nokia – per esempio il famosissimo Nokia N97 –  e installare Adope Flash 10. I browser testati al momento, Internet Explorer, Firefox e Safari, non sembra che generino grandi problematiche.

Sul sito di Nokia potete anche lasciare dei feedback che aiuteranno la casa madre a rilasciare una versione definitiva migliorata al massimo.

Aspettiamo con ansia di vedere cosa succederà alle città italiane con le foto di Flickr e con i 3D che mettono insieme foto di diversi utenti.

Potete scaricare qui il software e provare la versione beta.

Lascia un commento