La velocità di scatto e la resa del movimento

Spread the love

sciare

Esiste una stretta relazione tra velocità di scatto e resa del movimento ma, ancora una volta, è la bravura del fotografo insieme alla qualità della fotocamera che permette ad una istantanea di essere impeccabile. Per fermare l’azione di un soggetto che si sta spostando, bisogna utilizzare un tempo rapido perchè, al contrario, se ne scegliamo uno lento, nella foto il corpo trasmetterà una sensazione di moto fluido. Tra le tecniche più utilizzate a questo scopo,esiste anche quella chiamata “panning” , che consiste nel seguire con l’obiettivo il soggetto mentre cambia posizione. Tale trucco fotografico, può risultare molto efficace se vogliamo trasmettere a chi guarda i nostri scatti un senso di movimento, ma l’operazione richiede un buon numero di prove e di esperienza per raggiungere l’effetto giusto. Per essere certi di avere svolto il lavoro correttamente, quindi, è consigliabile scattare molto fotogrammi , in modo da far si che la bassa velocità di scatto e il movimento della macchina non falsino in alcun modo l’azione del protagonista dell’immagine.

 

La scelta di quale velocità di scatto utilizzare, determinerà la resa del movimento e, a tal proposito, sono due le opzioni che si possono preferire. Nel primo caso, è possibile bloccare lo spostamento e scattare volutamente una foto “mossa” per trasmettere la sensazione di instabilità propria di un soggetto in moto. Nel secondo caso , invece, con il già citato “panning” o “panorama“, si può seguire con l’obiettivo ciò che vogliamo immortalare, muovendo la fotocamera con mano ferma prima di scattare. Nello specifico, è consigliabile continuare il movimento anche quando si clicca il tasto dello scatto. A questo punto, se la procedura è esatta, otterremo una foto con soggetto nitido, ma con sfondo mosso.

Chi è alle prime armi,può provare con diversi tempi di esposizione, da 1/4 fino a 1/30, per ottenere almeno un fotogramma giusto. Dato che con la velocità di scatto lenta, le scosse della macchina possono creare qualche problema, è consigliabile acquistare un monopiede.

Lascia un commento