Alla scoperta della Macrofotografia

Spread the love

macrofotografia

La Macrofotografia è una tecnica fotografica molto importante soprattutto per la fotografia naturalistica. Utilizzando delle speciali lenti, macro appunto, si può riprodurre in grandi dimensioni un soggetto molto piccolo.

Quando si utilizzava la pellicola si usava dire che la macrofotografia era quel tipo di immagine per cui il rapporto tra le dimensioni del soggetto e quelle della sua immagine sul negativo era superiore ad 1:1. Con la fotografia digitale chiaramente questo tipo di rapporto non esiste più e non c’è nemmeno una definizione ufficiale di macrofotografia perché i CCD hanno grandezze diverse e non c’è uno standard.

Per fare fotografie macro è necessario avere una determinata attrezzatura: per le macchine reflex stiamo parlando di obiettivi macro, per le macchine compatte invece ci sono degli aggiuntivi macro che possono essere montati sulla lente della propria fotocamera (ovviamente non tutte le macchine hanno l’aggiuntivo macro, quindi sceglietela con cura al momento dell’acquisto).

Nelle macchine reflex possiamo anche utilizzare dei tubi di prolunga che sono dei veri e propri tubi senza lenti che vanno posizionati tra la macchina fotografia e l’obiettivo. Quello che fanno è aumentare il rapporto di ingrandimento e diminuire la distanza minima di messa a fuoco. Ideali se non si ha un budget elevato ma si vuole comunque sperimentare la macrofotografia con risultati di alto livello.

L’ultimo consiglio per la macrofotografia è quello di utilizzare un cavalletto ove possibile. Dato che stiamo parlando di ingrandimenti, anche il micromosso sarà ingrandito quindi l’ideale è selezionare un tempo di posa di almeno 1/60 per essere sicuri di riuscire a tenere la mano ferma nel caso in cui sia impossibile montare un cavalletto.

Norlmalmente nella fotografia macro si utilizzano gli ISO a sensibilità basse per evitare il rumore di fondo. Per quanto gli ISO alti delle nuove fotocamere siano notevolmente migliorati è onsigliabile non superare i 400 ISO. Le foto stupende che vedete sui giornali di norma sono fatte a 50 o 100 ISO, tenetelo presente.

1 commento su “Alla scoperta della Macrofotografia”

Lascia un commento