30 foto per raccontare la bellezza della natura italiana con “Obiettivo Terra”

Spread the love

obiettivo_terra

Si parla tanto di biodiversità e di bellezze ambientali che stanno scomparendo soprattutto per mano dell’uomo e il Belpaese è uno di quei luoghi dove sono presenti moltissime specie, anche molto rare, che vanno conservate e preservate. Per sensibilizzare tutti sul problema, è stata organizzata la mostra fotografica “Obiettivo Terra“, inaugurata nei giorni scorsi a Roma presso la sede della Coldiretti a Palazzo Rospigliosi, in occasione della Giornata Europea dei Parchi. L’esposizione si potrà visitare anche il 29 e il 30 maggio e comprende circa 30 foto selezionate  da un gruppo di esperti. Le immagini, infatti, rappresentano in modo emblematico la grande importanza naturalistica che racchiudono al loro interno gli spazi verdi dello Stivale. Una scelta fatto su 300 immagini inviate da coloro che hanno voluto prendere parte al concorso omonimo organizzato lo scorso aprile. A fornire lo spunto per l’iniziativa, infatti, è stata la 40° Giornata Mondiale della Terra.

A lanciare  il concorso la Fondazione UniVerde, la Società Geografica Italiana e Holding Adv, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero del Turismo, della Federparchi, dei Parchi Nazionali e ha portato all’assegnazione di una medaglia del Presidente della Repubblica come premio di rappresentanza. La premiazione è avvenuta circa un mese fa, ma l’attenzione sulla ricchezza paesaggistica e ambientale italiana non può scemare e, quindi, è importante continuare a valorizzare quello che è un vero tesoro di ogni Paese e che, nello specifico, è quasi completamente inserito all’interno dei Parchi nazionali e regionali presenti in tutta la Penisola.

Il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, ha commentato l’iniziativa: “questa mostra serve per ricordare che siamo il Paese leader nella natura e nella biodiversità in Europa. Abbiamo quindi la necessità di rendere consapevole il nostro Paese di questa incredibile ricchezza. Questa, quindi, è una occasione per esporre un pezzo del nostro Paese e per comunicare, almeno una volta, attraverso il bello e non attraverso i disastri“.

Lascia un commento